Siegfried Ebner, Direttore Innovation Unit Devices & Technologies

Conoscere i punti di forza e costruisci su di essi

Conosci Siegfried Ebner

Direttore Innovation Unit Devices & Technologies

Ho iniziato in Grünenthal nel 2002 come Project Leader per Versatis® e sono stato responsabile del progetto fino al lancio del prodotto. Dal 2005 al 2009 ho ricoperto il ruolo di Responsabile della divisione Project Management e, successivamente, della divisione Business Process Management. Poi, nel 2012, ho avuto l'opportunità di dirigere il Corporate Alliance Management Group all'interno della divisione CD&L. Nel 2015 mi è stato chiesto di ritornare alla divisione R&S e occuparmi dello sviluppo delle nuove strategie aziendali in qualità di Direttore della divisione Innovation Unit Devices & Technologies, il mio attuale ruolo.

Del mio percorso lavorativo fino ad oggi, desidero citare solo tre punti salienti. Per prima cosa vorrei sottolineare come abbia avuto la fortuna di far parte del team che ha posto le basi per il successo di Versatis®, senza dubbio uno dei nostri marchi più forti. In secondo luogo, ritengo che il mio passaggio alla divisione Alliance Management abbia costituito un'opportunità straordinaria: sono molto grato alla mia direzione per aver creduto in me e avermi dato l’opportunità di confrontarmi in un settore diverso da quello della R&S, ampliando le mie prospettive di carriera. Infine, la mia attuale posizione nella divisione Innovation Unit Devices & Technologies, pur essendo molto impegnativa, mi dà grandi soddisfazioni: è motivo di orgoglio l’essere stato scelto per dar vita a nuovi prodotti partendo da zero.

 

"Sono convinto che le imprese debbano reinventarsi di tanto in tanto: intraprendere un percorso di rinnovamento, modificando il modo di fare le cose."

Siegfried Ebner,

direttore dell'Innovation Unit Devices & Technologies

E’ proprio questa la motivazione che guida la mia attività: la prospettiva di progettare il futuro. La possibilità di riconoscere i punti di forza e di svilupparli è per me fonte di ispirazione. Penso che ciò consenta a un'azienda di allargare i propri confini con un’accettabile assunzione di rischio. Sono convinto che le aziende debbano reinventarsi di tanto in tanto: intraprendere un percorso di rinnovamento, modificando il modo di fare le cose. 

Insieme al mio team stiamo costruendo una nuova unità per la R&S nell’area Devices and Technologies. Estremamente interessante, diverso, ma anche molto complicato. Abbiamo in cantiere alcuni progetti che ci consentiranno di offrire ai nostri pazienti prodotti in grado di cambiare la loro vita nel prossimo futuro. Ciò ha richiesto un grande impegno nel raggiungimento dell’obiettivo, perché nulla è più convincente del successo. Stiamo, inoltre, valutando altre opportunità che si adattano al nostro portfolio: insieme ai nostri colleghi dell’area commerciale abbiamo l’occasione di creare un nuovo business per Grünenthal, così da offrire alla nostra azienda la possibilità di diversificarsi ulteriormente.