;

01/12/2020

1 dicembre 2020 – Grünenthal ha annunciato oggi di aver accettato di acquisire i diritti europei (esclusi Spagna e Regno Unito) di Crestor™ (rosuvastatina) e dei suoi marchi associati per un corrispettivo totale fino a 350 milioni di dollari USA.

"Le malattie cardiovascolari sono tra le malattie più gravose in Europa1 e siamo entusiasti di includere nel nostro portafoglio un prodotto così consolidato", ha dichiarato Gabriel Baertschi, CEO di Grünenthal. "L'acquisizione dei diritti europei di Crestor™ è l'ennesima conferma della nostra strategia volta a rendere disponibili nei nostri mercati brand forti, rafforzando la performance finanziaria di Grünenthal."

In base a questo accordo, Grünenthal acquisirà i diritti esclusivi per la commercializzazione del prodotto e dei suoi secondi marchi in oltre 30 mercati europei. Entro il 2025 Grünenthal acquisirà anche la produzione e il packaging per i mercati definiti. Nonostante abbia perso l'esclusiva, continua a generare ricavi significativi e le vendite totali nel 2019, nei paesi per i quali sono stati acquisiti i diritti, sono state pari a 136 milioni di dollari USA (122 milioni di euro).
Questa acquisizione dovrebbe generare un significativo contributo di profitto nei prossimi anni, sostenendo la strategia di Grünenthal volta a concludere deals in grado di rafforzare la performance finanziaria dell'azienda. L'acquisizione è soggetta all'approvazione delle autorità antitrust competenti, con chiusura prevista nel primo trimestre del 2021.

Quella annunciata oggi si inserisce nella serie di acquisizioni e di partnership che Grünenthal ha stipulato negli ultimi anni, tra cui i diritti europei su Nexium™, i diritti globali (ex Stati Uniti e Giappone) su Vimovo™, i diritti globali su Qutenza™ e i diritti globali (ex Giappone) su Zomig™. La società ha firmato accordi per un valore totale di oltre 1,7 miliardi di dollari USA dal 2016.
Grünenthal mira a rafforzare ulteriormente le sue capacità di ricerca e innovazione nel campo del dolore e ad esplorare opportunità di crescita commerciale nei suoi mercati principali, in particolare Europa, Stati Uniti e America Latina.

1 Townsend N, Wilson L, Bhatnagar P et al. Cardiovascular disease in Europe: epidemiological update 2016. European Heart Journal. 2016;37:3232-3245.

A proposito di Grünenthal

Grünenthal è leader globale nella gestione del dolore e delle malattie correlate. Siamo un’azienda farmaceutica privata, basata sulla ricerca, con una lunga tradizione nel fornire trattamenti innovativi e tecnologie all’avanguardia per i pazienti di tutto il mondo. Il nostro scopo è migliorare la vita dei pazienti e l'innovazione è la nostra passione. Stiamo concentrando tutte le nostre attività e sforzi per lavo-rare verso la nostra visione di un mondo libero dal dolore.

Con headquarter ad Aachen, in Germania, Grünenthal è una società completamente integrata che offre supporto lungo l'intera catena del valore, dallo sviluppo dei farmaci alla commercializzazione. Siamo presenti in 29 paesi con filiali in Europa, America Latina e Stati Uniti, abbiamo un ampio portfolio di prodotti venduti in più di 100 paesi e impieghiamo 4.500 persone in tutto il mondo.

Sono oltre 550 le persone impiegate, a livello nazionale, nella filiale Grünenthal Italia e nello stabilimento produttivo di Origgio, uno dei 5 siti produttivi del gruppo assieme a quelli in Cile, Ecuador, Germania e Svizzera. Rilevato da Grünenthal nel 1996, l’impianto produttivo di 50.000 mq2 è impegnato anche in servizi di produzione, assemblaggio e confezionamento per conto terzi e vanta una capacità produttiva in grado di erogare più di 2 miliardi di singole unità all'anno e di esportare il 98% della produzione in Europa, Asia e Sud America.

Ulteriori info su www.grunenthal.itwww.grunenthal.comwww.grunenthal-pro.com/
Seguiteci su LinkedIn: Grunenthal Italia e Instagram grunenthal