Dimensione Sollievo - al centro del Dolore Cronico

“Dimensione Sollievo - al centro del Dolore Cronico” è un'iniziativa di Grünenthal Italia, sviluppata nell'ambito del suo impegno a sostegno di un'informazione chiara e corretta sul dolore cronico e di servizi utili nella quotidianità.

Logo Dimensione Sollievo

Lanciata a ottobre 2020 sulla pagina Facebook, la community si è ampliata ed è approdata anche su una piattaforma online dedicata, www.dimensionesollievo.it, per favorire maggiormente la capillare diffusione di informazioni e servizi per chi è affetto da dolore e i caregiver. Risponde al bisogno di sostegno, ascolto e condivisione delle persone affette da dolore. Tutti i contenuti pubblicati sono in linea con questi tre macro bisogni espressi:

  • CONOSCERE, quindi informarsi, aggiornarsi e approfondire;
  • AGIRE, ovvero poter affrontare il quotidiano in modo positivo attraverso suggerimenti su stile di vita, esercizio fisico e organizzazione;
  • CONDIVIDERE: per aiutare e per aiutarsi a superare i momenti difficili. Dallo stile divulgativo, semplice ed empatico, l’iniziativa include anche servizi online di supporto, tra i quali chatbot, video-pillole degli esperti e sessioni di Q&A su specifiche tematiche, che verranno lanciati periodicamente. La pagina Facebook Dimensione Sollievo: al centro del dolore cronico è stata lanciata a ottobre 2020 e da questa iniziativa è nata la relativa Community, un gruppo di persone che convivono con il dolore -perché ne soffrono direttamente o in quanto familiari e caregiver- e vogliono condividere la propria esperienza e le proprie emozioni per affrontare al meglio la vita di ogni giorno.

La qualità dell’informazione è, quindi, uno dei pilastri dell’iniziativa, per questo viene strutturato un piano editoriale a tutto campo che spazia tra i diversi argomenti di informazione scientifica, i consigli sulle corrette abitudini di vita, curiosità e ricorrenze. I contenuti dei post includono la relativa bibliografia, per garantire la trasparenza delle fonti.

Dal suo lanciola piattaforma ha proposto anche diversi servizi utili per supportare e migliorare la quotidianità e la gestione del dolore nelle sue diverse dimensioni. Tra questi:

“Chiedi all’esperto”, offre la possibilità ai fan di inviare in forma anonima domande, dubbi o riflessioni. Nel corso del 2021 sono stati coinvolti 3 esperti di diverse discipline: la Dott.ssa Maura Levi, psicologa; la Dott.ssa Fulvia Garibaldi, fisiatra e la Dott.ssa Lucia Di Palermo, life coach. Raccogliendo i messaggi pervenuti, gli esperti rispondono alle richieste della community attraverso la pubblicazione di brevi articoli e video-pillole.

Chatbot, basato sull'intelligenza artificiale, è ideato per fornire un supporto a semplici attività quali, ad esempio la ricerca del Centro Unico di Prenotazione (CUP) più vicino. A breve il sistema verrà ulteriormente sviluppato con la possibilità di porre domande su specifiche patologie: neuropatia, lombalgia, osteoartrosi, dolore post-chirurgico e fibromialgia. L’obiettivo è quello di soddisfare sia le esigenze che le curiosità dei pazienti e dei caregivers rispetto tali patologie.

Web survey per condividere i bisogni informativi, uno dei principali obiettivi è proprio quello di soddisfare i bisogni e le esigenze della community grazie ad un attento monitoraggio ed un costante ascolto. Con questo approccio il servizio della websurvey permette periodicamente ai fan di esprimere i temi di maggior interesse, sulla base dei quali verrà finalizzata l’offerta di Dimensione Sollievo. Per oltre 9 fan su 10 il dolore cronico ha un impatto importante sulla qualità della vita, informarsi ma anche il supporto di professionisti e poter confrontarsi con alter persone che soffrono di dolore cronico. Sono alcuni dei punti evidenziati dalla survey rivolta alla fanbase nel 2021.

Live Streaming personalizzato “Diretta Sollievo”, si è svolto un primo evento in diretta Facebook di Dimensione Sollievo. E' stata un’occasione per dare una risposta concreta ai bisogni informativi della community. Due gli esperti coinvolti: la Dott.ssa Moretti, antropologa, che ha articolato il dibattito sul tema dolore dal punto di vista sociale e culturale, in sinergia con il Dott. Pais, terapista del dolore che ha illustrato indicazioni per una migliore gestione del dolore, dalla comunicazione con il medico a consigli pratici per una migliore qualità di vita, ogni giorno.

La community di Dimensione Sollievo è in costante crescita e molto interattiva. Grazie ai numerosi riscontri vengono progettate e implementate nuove iniziative, nuovi format e nuove attività per contribuire a dare sollievo a coloro che soffrono e ai caregivers.

Visita la pagina Dimensione Sollievo – al centro del dolore cronico su Facebook

Informativa in materia di privacy per il canale Facebook

 


1 Goldberg, D.S. and McGee, S.J., 2011, Pain as a Global Public Health Priority. BMC Public Health, 11, 770.
2 survey su 1293 rispondenti, su 8790 abitanti di età >18 anni) con rif. Journal Pain Research dal gruppo di Varrassi e Coaccioli, novembre 2017

 
Link esterno:
Stai per abbandonare il sito di www.grunenthal.it per essere indirizzato ad un altro sito. Le informazioni contenute in questo sito potrebbero essere soggette a norme diverse da quelle vigenti in Italia. ... Annulla ... Ok