Scoprire Grünenthal

14/07/2022

  • Grünenthal acquisisce da Bayer AG NebidoTM per un valore economico superiore a 500 milioni di euro. Secondo le previsioni, il prodotto aggiungerà circa 100 milioni di euro all'EBITDA di Grünenthal nel 2023.
  • NebidoTM è il gold standard per il trattamento dell'ipogonadismo maschile associato a carenza di testosterone. È disponibile per i pazienti in oltre 80 mercati nel mondo.
  • Negli ultimi anni Grünenthal ha investito oltre 2 miliardi di euro in efficaci operazioni di M&A, che hanno portato ad un significativo rafforzamento della redditività.

 

Milano, Italia, 14 luglio 2022 – Grünenthal annunciato oggi un accordo con Bayer AG per l'acquisizione di NebidoTM, conosciuto come l'unico trattamento iniettabile a lunga durata d'azione per la carenza di testosterone. Il prodotto è approvato e commercializzato con successo in oltre 80 Paesi. Il brevetto sarà protetto fino al marzo 2024 nell'UE e fino al maggio 2027 negli Stati Uniti. Si prevede che il marchio aggiungerà circa 100 milioni di euro all'EBITDA di Grünenthal nel 2023. L'acquisizione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura, tra cui l'approvazione da parte delle autorità competenti in materia di concorrenza. La chiusura dell’accordo è prevista entro la fine del 2022.

"Un uomo su sei, oltre i 50 anni, convive con i sintomi da carenza di testosterone1. Troppo pochi pazienti ricevono un trattamento adeguato e ci impegniamo a facilitare l'accesso al trattamento per un numero ancora maggiore di pazienti che ne hanno bisogno2", afferma Gabriel Baertschi - CEO di Grünenthal. "La solida esperienza di Grünenthal nell'acquisizione di brand affermati ha migliorato significativamente la nostra redditività, permettendoci di investire in ricerca e sviluppo e di creare la prossima generazione di farmaci contro il dolore".

NebidoTM è un farmaco leader, indicato per l'ipogonadismo maschile. Viene utilizzato per il trattamento dei sintomi clinici da carenza di testosterone, quali l’alterazione delle caratteristiche sessuali maschili, la riduzione della massa muscolare, l’astenia, riduzione della libido o la disfunzione erettile. Il prodotto viene somministrato direttamente dal medico ogni 10-14 settimane. NebidoTM ha dimostrato un solido profilo di sicurezza ed efficacia, supportato da solidi dati a lungo termine.

L'acquisizione di NebidoTM fa parte di una serie di deal da parte di Grünenthal, tra cui i diritti europei di CRESTORTM e NexiumTM, i diritti globali di VimovoTM (esclusi gli Stati Uniti ed il Giappone), i diritti globali di QutenzaTM e i diritti globali di ZomigTM (escluso il Giappone). Nel 2021, Grünenthal ha acquisito l'azienda biotecnologica svizzera Mestex AG, compreso il suo innovativo farmaco sperimentale Resiniferatoxin per il trattamento intra-articolare del dolore associato all'osteoartrite del ginocchio. Negli ultimi anni, Grünenthal ha investito oltre 2 miliardi di euro in operazioni di M&A di successo.

1 Araujo, A. B., Esche, G. R., Kupelian, V., O’Donnell, A. B., Travison, T. G., Williams, R. E., & McKinlay, J. B. (2007). Prevalence of symptomatic androgen deficiency in men. The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, 92(11), 4241-4247.
2 Hall, S. A., Araujo, A. B., Esche, G. R., Williams, R. E., Clark, R. V., Travison, T. G., & McKinlay, J. B. (2008). Treatment of symptomatic androgen deficiency: results from the Boston Area Community Health Survey. Archives of internal medicine, 168(10), 1070-1076.

 

L’ipogonadismo (carenza di testosterone)

L'ipogonadismo maschile, dovuto a una ridotta o assente secrezione di testosterone dai testicoli, è caratterizzato da sintomi clinici quali scarsa libido, disfunzione erettile, astenia, testicoli piccoli e diminuzione della massa muscolare. Questi sintomi vengono talvolta interpretati erroneamente come segni di stress e invecchiamento. Oltre ai sintomi fisici, possono manifestarsi anche sintomi psicologici, tra cui la depressione. Un uomo su sei di età superiore ai 50 anni soffre di carenza androgenica sintomatica3. Solo un uomo su dieci di età compresa tra i 30 e i 79 anni con deficit androgenico sintomatico riceve un trattamento4.

3 Araujo, A. B., Esche, G. R., Kupelian, V., O’Donnell, A. B., Travison, T. G., Williams, R. E., ... & McKinlay, J. B. (2007). Prevalence of symptomatic androgen deficiency in men. The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, 92(11), 4241-4247.
4 Hall, S. A., Araujo, A. B., Esche, G. R., Williams, R. E., Clark, R. V., Travison, T. G., & McKinlay, J. B. (2008). Treatment of symptomatic androgen deficiency: results from the Boston Area Community Health Survey. Archives of internal medicine, 168(10), 1070-1076.

 

NebidoTM

NebidoTM è l'unico preparato iniettabile a lunga durata d'azione di testosterone undecanoato, sviluppato per il trattamento dell'ipogonadismo maschile. NebidoTM è un brand consolidato nella terapia del testosterone. Il prodotto viene somministrato direttamente dal medico ogni 10-14 settimane. NebidoTM ha dimostrato un solido profilo di sicurezza ed efficacia, supportato da solidi dati a lungo termine.

 

A proposito di Grünenthal

Grünenthal è leader globale nella gestione del dolore e delle malattie correlate. Siamo un’azienda farmaceutica privata, basata sulla ricerca, con una lunga tradizione nel fornire trattamenti innovativi e tecnologie all’avanguardia per i pazienti di tutto il mondo. Il nostro scopo è migliorare la vita dei pazienti e l'innovazione è la nostra passione. Stiamo concentrando tutte le nostre attività e sforzi per lavo-rare verso la nostra visione di un mondo libero dal dolore.

Con headquarter ad Aachen, in Germania, Grünenthal è una società completamente integrata che offre supporto lungo l'intera catena del valore, dallo sviluppo dei farmaci alla commercializzazione. Siamo presenti in 28 paesi con filiali in Europa, America Latina e Stati Uniti, abbiamo un ampio portfolio di prodotti venduti in più di 100 paesi e impieghiamo 4.500 persone in tutto il mondo.

Sono oltre 520 le persone impiegate, a livello nazionale, nella filiale Grünenthal Italia e nello stabilimento produttivo di Origgio, uno dei 5 siti produttivi del gruppo assieme a quelli in Cile, Ecuador, Germania e Svizzera. Rilevato da Grünenthal nel 1996, l’impianto produttivo di 50.000 mq2 è impegnato anche in servizi di produzione, assemblaggio e confezionamento per conto terzi e vanta una capacità produttiva in grado di erogare più di 2 miliardi di singole unità all'anno e di esportare il 98% della produzione in Europa, Asia e Sud America.

 
Ulteriori info su grunenthal.it, grunenthal.com, grunenthal-pro.com/
Seguici sui nostri social: Grünenthal Italia su LinkedIn, Dimensione Sollievo su Facebook e Grünenthal Group su Instagram

 

Chiara Lattuada

Head of Communication

Grünenthal Italia S.r.l.


Via Carlo Bo, 11

20143 Milano

E-Mail Chiara.Lattuada@grunenthal.com

Phone +39 333 8425690