Scoprire Grünenthal

26/01/2023

Guido Guidesi, assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, è stato oggi in visita istituzionale presso lo stabilimento produttivo di Grünenthal, in Italia, ad Origgio, in provincia di Varese.

 

Milano, 26 gennaio 2023 - Una visita a Origgio per un confronto diretto con le risorse del territorio; l’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia Guido Guidesi è stato accolto presso lo stabilimento produttivo del Gruppo Grünenthal, l'azienda farmaceutica multinazionale, leader nella gestione del dolore cronico ed eccellenza produttiva in Lombardia.

“Questo confronto dimostra la capacità attrattiva del nostro territorio, - ha commentato l’Assessore - sviluppata grazie a molti fattori specifici e alla capacità di produrre competenze da parte del sistema lombardo, utili ad aziende importanti come questa dove troviamo tutta la catena del valore e l’ingegno di qualità.”

“Attrarre investimenti di aziende che hanno sede all’estero – continua l’Assessore Guidesi - è un fattore di crescita dal punto di vista economico, della conoscenza e del confronto stesso che aiuta il nostro territorio a continuare ad anticipare i tempi. Questo contesto virtuoso trova in Regione un interlocutore che garantirà risposte e supporto nella pianificazione perché sostenere le aziende significa anche sostenere l’occupazione.”

Era presente anche il Sindaco di Origgio, Evasio Regnicoli, a sottolineare l’importanza e il valore delle attività produttive del territorio, dove Grünenthal è presente da oltre 25 anni e ha costruito un ecosistema di valore tra expertise ineguagliabile nell’area del dolore, attività produttive di eccellenza nel mercato mondiale, indotto e occupazione di qualità.

“Siamo orgogliosi e contenti di avere realtà come queste nel territorio - commenta il Sindaco Regnicoli. - Il supporto alla pianificazione degli investimenti delle attività produttive crea un percorso virtuoso che permette di far crescere economicamente il territorio e sostenere anche il valore etico e sociale dell’area stessa.

Ad accogliere le istituzioni il Site Director dello Stabilimento, Giovanni Marangoni, e il nuovo General Manager di Grünenthal Italia, Laura Premoli.

“In Lombardia, ad Origgio, è presente uno dei nostri 5 stabilimenti produttivi mondiali che offre servizi di produzione e confezionamento per il Gruppo e conto terzi ed esporta in Europa, Asia e America il 95% della produzione realizzata in Italia. - ha sottolineato Giovanni Marangoni. - Recentemente il sito ha implementato un reparto per farmaci biotech e ha ampliato la sua capacità produttiva inaugurando un nuovo reparto per la produzione della formulazione spray nasale di un antiemicranico. Questo ampliamento e il piano industriale di investimenti fino al 2025 porteranno a positive ricadute occupazionali quantificabili in oltre 100 nuove assunzioni nei prossimi 3 anni.”

“Oltre all’asset produttivo, il valore dell’impegno di Grünenthal in Italia è caratterizzato da un’attenzione al paziente e da un’esperienza ineguagliabile nell’area del dolore, che si traducono in un portfolio di terapie, servizi e progetti dedicati alla classe medica e ai pazienti. - ha commentato Laura Premoli. - Questo ha consentito di instaurare un dialogo costruttivo ed aperto con la comunità scientifica e le istituzioni in un’ottica di creazione di valore e sostenibilità per il Sistema.”

A livello nazionale Grünenthal Italia e lo stabilimento produttivo di Origgio impiegano un totale di oltre 550 persone ed entrambe le realtà sono state recentemente Certificate Great Place to Work.

 

A proposito di Grünenthal

Grünenthal è leader globale nella gestione del dolore e delle malattie correlate. Siamo un’azienda farmaceutica privata, basata sulla ricerca, con una lunga tradizione nel fornire trattamenti innovativi e tecnologie all’avanguardia per i pazienti di tutto il mondo. Il nostro scopo è migliorare la vita dei pazienti e l'innovazione è la nostra passione. Stiamo concentrando tutte le nostre attività e sforzi per lavo-rare verso la nostra visione di un mondo libero dal dolore.

Con headquarter ad Aachen, in Germania, Grünenthal è una società completamente integrata che offre supporto lungo l'intera catena del valore, dallo sviluppo dei farmaci alla commercializzazione. Siamo presenti in 28 paesi con filiali in Europa, America Latina e Stati Uniti, abbiamo un ampio portfolio di prodotti venduti in più di 100 paesi e impieghiamo 4.500 persone in tutto il mondo.

Sono oltre 520 le persone impiegate, a livello nazionale, nella filiale Grünenthal Italia e nello stabilimento produttivo di Origgio, uno dei 5 siti produttivi del gruppo assieme a quelli in Cile, Ecuador, Germania e Svizzera. Rilevato da Grünenthal nel 1996, l’impianto produttivo di 50.000 mq2 è impegnato anche in servizi di produzione, assemblaggio e confezionamento per conto terzi e vanta una capacità produttiva in grado di erogare più di 2 miliardi di singole unità all'anno e di esportare il 98% della produzione in Europa, Asia e Sud America.

 
Ulteriori info su grunenthal.it, grunenthal.com, grunenthal-pro.com/
Seguici sui nostri social: Grünenthal Italia su LinkedIn, Dimensione Sollievo su Facebook e Grünenthal Group su Instagram