;

Esplora le nostre novità per scoprire cosa ci motiva

21 marzo 2022

Sosteniamo la riforestazione nel mondo, in Italia attraverso ForestaMi

Abbiamo scelto di sostenere iniziative che abbiano un impatto ambientale sostenibile. In Italia piantati 25 alberi nel sito produttivo di Origgio e altri 750 verranno piantati nell’area metropolitana di Milano grazie al progetto ForestaMi.
Dal 1990, nel nostro pianeta, sono stati persi 420 milioni di ettari di foresta - un'area più grande dell'India. Ancora oggi, la deforestazione distrugge circa 10 milioni di ettari di alberi all'anno, un'area grande quanto l'Islanda. Dal punto di vista ambientale, è un problema particolarmente rilevante per il nostro pianeta perché gli alberi giocano un ruolo incredibilmente importante nel contrastare il cambiamento climatico. Un singolo albero rimuove in media 10 kg di anidride carbonica dall'aria ogni anno.

“L'iniziativa #TreesForOurPlanet dà un contributo significativo alla protezione dell'ambiente”

Victor Barbosa,

Head Global Operations

Per garantire il nostro impegno a sostegno della riforestazione, Grünenthal ha lanciato l'iniziativa #TreesForOurPlanet. Nata in occasione del 75° anniversario dell’azienda, grazie allo spirito collettivo e alla passione ha superato l’obiettivo iniziale dei 7.500 alberi in tutto il mondo, piantandone oltre 10.000 nel solo 2021. Ora vogliamo portare questo traguardo al livello successivo e dare un contributo positivo ancora maggiore, piantando almeno 30.000 alberi nei prossimi cinque anni.

Con questo obiettivo Grünenthal in Italia ha scelto di sostenere il progetto di forestazione urbana ForestaMi, grazie ad una donazione che consentirà di piantare circa 750 alberi nell'area metropolitana di Milano. ForestaMi è un progetto ambizioso* che mira a piantare 3 milioni di alberi nel territorio della Città metropolitana di Milano, moltiplicando il numero delle piante lungo strade, piazze e cortili, sui tetti e sulle facciate delle nostre case. L'obiettivo è incrementare la forestazione urbana come contributo essenziale al benessere dei luoghi che abitiamo, in termini di benefici ambientali, economici e sociali e di miglioramento della qualità della vita. Inoltre, per celebrare i 25 anni di appartenenza al gruppo Grünenthal, negli ultimi giorni di dicembre 2021 sono stati piantati 25 alberi nello stabilimento produttivo di Origgio. Oltre ad essere stata un’opportunità di team building che ha visto la partecipazione in prima linea delle nostre persone, ha permesso di combinare un'occasione speciale con i nostri obiettivi sostenibili che abbracciano il tema green. Un modo più efficace, economico e coinvolgente per contribuire a rimuovere gli inquinanti atmosferici, assorbire CO2 e mitigare il cambiamento il climatico, migliorando il benessere dei cittadini.

Forestami

Le nostre iniziative di riforestazione e l’attenzione ai temi Green sono un'indicazione visibile di come viviamo ogni giorno i nostri impegni di sostenibilità - e ci uniamo per aiutare a proteggere il prezioso ecosistema del nostro pianeta per le generazioni future. Insieme, possiamo avere un impatto positivo e a lungo termine sul pianeta.

 

*Un progetto promosso da Comune di Milano, Città metropolitana di Milano, Regione Lombardia-ERSAF, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano e Fondazione di Comunità Milano Città, Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana Onlus, Fondazione Comunitaria Nord Milano, Fondazione Comunitaria del Ticino Olona, Università degli Studi di Milano e l’Università degli Studi Milano Bicocca

 

21 marzo - Giornata internazionale delle foreste

Dal 2012, le Nazioni Unite hanno segnato la Giornata Internazionale delle Foreste per celebrare e aumentare la consapevolezza dell'importanza di tutti i tipi di foreste. L'evento condivide informazioni sugli inestimabili benefici ecologici, economici, sociali e sanitari delle aree forestali del nostro pianeta. Maggiori informazioni qui: https://www.un.org/en/observances/forests-and-trees-day

 

Le nostre storie:
 
Link esterno:
Stai per abbandonare il sito di www.grunenthal.it per essere indirizzato ad un altro sito. Le informazioni contenute in questo sito potrebbero essere soggette a norme diverse da quelle vigenti in Italia. ... Annulla ... Ok