Le origini

Benché fortemente radicata in Germania, oggi Grünenthal è un’azienda globale in crescita, una società integrata basata su ricerca e sviluppo, con una straordinaria capacità di offrire ai pazienti trattamenti antidolorifici efficaci e tecnologie all'avanguardia. I notevoli investimenti in R&S testimoniano il costante impegno a favore dell'innovazione.

1946 Fondazione

La famiglia Wirtz fonda la Chemie Grünenthal GmbH a Stolberg, in Germania

1947 Penicillina

Grünenthal è la prima azienda in Germania a registrare la penicillina dopo la seconda guerra mondiale
Historical picture of a Contergan Package

1957 Talidomide

Immessa in commercio e poi ritirata nel ‘61. Dal suo ritiro dal mercato talidomide e le sue tragiche conseguenze fanno parte della nostra storia, lo faranno sempre – e come organizzazione ci rammarichiamo profondamente. Nei paesi nei quali lo ha commercializzato, la nostra capogruppo sostiene le persone colpite dalla tragedia tramite una Fondazione a ciò dedicata e lavora per migliorare la loro vita quotidiana. In Italia talidomide non è stata commercializzata da Grünenthal ma da altre aziende, non correlate a noi.

Attualmente il farmaco rappresenta un’opzione terapeutica per specifiche indicazioni ed è commercializzato da altre aziende farmaceutiche.

1977 Tramal®

Viene lanciato Tramal® da allora è diventato uno degli analgesici ad azione centrale maggiormente prescritti in tutto il mondo
Foto dello stabilimento produttivo Farmaceutici Formenti, del Gruppo Grünenthal, ad Origgio (Varese)

1996, acquisizione del sito produttivo di Origgio

Quella dello stabilimento di Origgio - noto come Farmaceutici Formenti - è una storia positiva di internazionalizzazione, massimi standard qualitativi e mindset sempre rivolto al miglioramento continuo.
Dalla sua acquisizione ha aggiornato tecnologie, modelli organizzativi, competenze e ha investito per migliorare la formazione delle risorse e l’efficienza degli impianti, per garantire la sua eccellenza nel mercato mondiale conto terzi.

2001 Transtec®

Viene lanciato in Europa Transtec®, un analgesico per il dolore cronico. Un innovativo cerotto transdermico, con un sistema a matrice polimerica, maneggevole e sicuro

2003 Zaldiar®

Zaldiar®, il primo analgesico a dose fissa contenente paracetamolo e una piccola dose di tramadolo, utilizzato per il trattamento del dolore acuto, viene lanciato a livello mondiale

2007 Versatis®

Viene lanciato nell’UE Versatis®, un cerotto a base di lidocaina ad azione topica, utilizzato per il trattamento del dolore neuropatico causato da herpes zoster

2010 Palexia® retard

Primo lancio di Palexia® retard in Europa: tapentadolo è stata la prima molecola innovativa nella classe degli analgesici ad azione centrale approvata in oltre 25 anni

2014 Arcoxia®

Iniziamo a distribuire Arcoxia® in diversi paesi europei e ad offrire una terapia innovativa per il trattamento del dolore con componente infiammatoria

2017 Zomig®

Stiamo concludendo un accordo con AstraZeneca per i diritti a livello mondiale, escluso il Giappone, di Zomig® (zolmitriptan), un farmaco utilizzato per il trattamento acuto delle emicranie e delle cefalee a grappolo. Questo aggiunge al nostro portfolio un'altra importante indicazione nell’area dolore.
Mature man listening to music while resting after jogging

2018 NexiumTM e VimovoTM

Con l'acquisizione dei due brand correlati al trattamento del dolore, NexiumTM e VimovoTM, realizziamo il più grande investimento nella storia dell'azienda. Questa acquisizione rafforza significativamente la nostra posizione di leader nella gestione del dolore e delle malattie correlate.
Senior couple walking on the beach in fall season

2018 QutenzaTM

Stabiliamo la nostra presenza commerciale negli Stati Uniti, acquisendo i diritti USA per il cerotto QutenzaTM (capsaicina) 8%.

2020 QutenzaTM

La Food and Drug Administration (FDA) approva la richiesta di nuova indicazione statunitense di Qutenza™ per includere anche il trattamento del dolore neuropatico associato alla neuropatia periferica diabetica (DPN) del piede (fonte: foglio illustrativo Qutenza), negli adulti. Questo successo segna una pietra miliare nell'attuazione della strategia della nostra azienda e apre un’importante potenziale fase di crescita della nostra presenza negli Stati Uniti.
Grünenthal celebra il suo 75° anniversario

2021 75°, 25°, acquisizione di Mestex e di CrestorTM

Grünenthal celebra il suo 75° anniversario e i 25 anni di appartenenza al gruppo dello stabilimento produttivo di Origgio.

Completiamo due ulteriori acquisizioni significative: quella dei diritti europei (eccetto Spagna e Regno Unito) di Crestor™ e della società svizzera Mestex AG, con il suo nuovo farmaco sperimentale RTX (resiniferatoxin), in sviluppo per il trattamento intra-articolare del dolore associato all'osteoartrosi del ginocchio.

Foto dello stabilimento produttivo Farmaceutici Formenti, del Gruppo Grünenthal, ad Origgio (Varese)

2022 Estensione del sito produttivo di Origgio

Nel 2022 completiamo la costruzione di un nuovo edificio produttivo dello stabilimento che permetterà l’ampliamento della capacità produttiva del 30% e che dai primi mesi del 2023 vedrà l’avvio della produzione e del confezionamento della formulazione nasal spray del farmaco Grünenthal Zomig® (zolmitriptan), per i pazienti di tutto il mondo.
Due uomini parlano davanti a un cantiere

2022 Nebido®

Con l'acquisizione del brand Nebido® - terapia sostitutiva di testosterone - miglioriamo ulteriormente la nostra capacità di investire in ricerca e sviluppo e di sviluppare la prossima generazione di farmaci per la gestione del dolore.