Digital trasformation e grow mindset
Conosci Cristina Gratiela Halunga
Digital Customer Experience Manager
Il mio ruolo in Grünenthal è Digital Customer Experience Manager e uno dei miei principali obiettivi è quello di contribuire a supportare, a livello metodologico e pratico, il percorso di digital transformation che sta attuando l’azienda e, conseguentemente, evolvere sempre più l’interazione con gli interlocutori verso un approccio omnicanale.
Un percorso ed una trasformazione aziendale basata sul costante apprendimento delle preferenze e i bisogni informativi della classe medica e, in definitiva, un forte impegno nel proporre la migliore e più completa esperienza di interazione con Grünenthal. Tale percorso di trasformazione nasce a livello HQ e fornisce a tutte e realtà Grünenthal presenti nel mondo gli strumenti metodologici e tecnologici per localizzare l’approccio omnicanale, nel rispetto di requisiti e caratteristiche locali. L’integrazione ha coinvolto sia le piattaforme, aprendo nuovi canali e ottimizzando l’utilizzo di canali già consolidati, sia l’aspetto metodologico, rafforzando approcci già in essere, soprattutto la parte di analytics. Quest’ultimo tema è fondamentale in quanto permette un cambiamento fondamentale nella visione dei dati: dall’analisi delle informazioni in ottica di misurazione della performance, a quella dei dati in ottica di apprendimento continuo.
In questa visione e con un approccio cross funzionale vengono sviluppati percorsi di ingaggio e campagne di comunicazione sempre più mirate ai bisogni di approfondimento scientifico dei nostri interlocutori, che possano anche rafforzare ulteriormente il valore dell’expertise di Grünenthal quale riferimento nella terapia del dolore, non solo per il portfolio e le attività di ricerca e sviluppo di grande rilevanza per l’area, ma anche per i servizi e le progettualità orientate al miglioramento della qualità di vita dei pazienti.
“Evolvere sempre più l’interazione verso un approccio omnicanale”
In Grünenthal le mie passioni e interessi personali hanno trovato terreno fertile proprio nell’attenzione all’ascolto del cliente e nell’aspirazione a fornire strumenti metodologici e tecnologici disegnati ad hoc, che supportano il lavoro dei team di territorio ed ottimizzano gli sforzi e la presenza su tutti i canali utilizzati e preferiti dai medici.
Un’ulteriore, importantissimo punto di sviluppo di Grünenthal è l’impegno a supportare le proprie persone nel percorso di cambiamento. Abbiamo, infatti, iniziato a lavorare in team cross-funzionali per introdurre un piano di crescita personale e professionale che riguarda anche il mindset che favorisce al meglio l’adozione del nuovo approccio: il Growth Mindset. Questo rappresenta l’insieme di attitudini e competenze che favoriscono una visione proattiva e positiva del contesto, anche se mutevole e incerto e, nello specifico, l’approccio per tentativi ed errori. Una delle idee più forti all’interno del processo di Digital Transformation è appunto quella che l’errore è parte dell’apprendimento.
Mi sento molto soddisfatta e fiera di fare parte del team Grünenthal, poiché è una delle aziende farmaceutiche pioniere in questo ambito, che si sta adattando al contesto in continuo cambiamento ascoltando e rispettando i bisogni degli interlocutori per perseguire la sua vision e rinforzare la sua leadership.