Scoprire Grünenthal

19/05/2022

Gabriel Baertschi, CEO del gruppo farmaceutico tedesco Grünenthal, è stato in visita presso lo stabilimento produttivo italiano, ad Origgio, in provincia di Varese.

19 maggio 2022 - Gabriel Baertschi, CEO di Grünenthal, è stato in visita ufficiale nello stabilimento Farmaceutici Formenti a Origgio, in provincia di Varese, in occasione dell’ampliamento del sito produttivo. Grazie ad un investimento di 12 milioni di euro il sito ha ampliato la sua capacità per la produzione della formulazione nasale spray di zolmitriplan, un trattamento per l’emicrania e la cefalea a grappolo. Questa opportunità di sviluppo si pone l’obiettivo di produrre, a partire dai primi mesi del 2023, oltre 4 milioni di devices l’anno, in aggiunta ai già elevati volumi prodotti dallo stabilimento per il mercato europeo ed extraeuropeo.

“Sono felice ed onorato di essere qui ad Origgio per visitare il nostro stabilimento produttivo - ha dichiarato Gabriel Baertschi - il più grande stabilimento di Grünenthal in Europa che rappresenta uno dei nostri siti più innovativi e digitalizzati, ad elevata competitività. All'avanguardia nella sostenibilità e con importanti risultati di efficienza, l’attività del sito sta fronteggiando le sfide del rincaro delle risorse e ritardi nelle catene di approvvigionamento derivanti dalle attuali emergenze, senza alcun impatto sui nostri pazienti nel mondo.
“Le eccellenze Grünenthal
- continua il CEO – unitamente all’estensione della capacità produttiva e allo sviluppo di nuove tecnologie dedicate, si inseriscono in un percorso di miglioramento continuo e confermano l’elevato valore del sito per i nostri attuali partner e quelli futuri”

Attualmente l'impianto produttivo è in grado di erogare più di 2 miliardi di singole unità l'anno e di vantare un ampio indotto che comprende beni e servizi acquistati sul territorio locale e nazionale. Nel complesso l'export è indirizzato a 35 diversi paesi nel mondo.

“Lo stabilimento” ha concluso Victor Barbosa, Head of Global Operations in Grünenthal “è orientato sempre più alla digitalizzazione e a processi paperless nell’ambito del sistema di gestione della qualità e sono molto contento che stiamo utilizzando tecnologie innovative come robot e veicoli a guida automatica per migliorare l'efficienza e la sicurezza. Questo approccio innovativo così come il recente ampliamento rientrano nel piano strategico dei prossimi cinque anni che guida gli sforzi aziendali volti ad aumentare la redditività e l’efficienza dei costi, garantendo al tempo stesso i massimi livelli di sicurezza e di qualità nelle attività di produzione, in ogni fase della catena del valore”.

 

A proposito di Grünenthal

Grünenthal è leader globale nella gestione del dolore e delle malattie correlate. Siamo un’azienda farmaceutica privata, basata sulla ricerca, con una lunga tradizione nel fornire trattamenti innovativi e tecnologie all’avanguardia per i pazienti di tutto il mondo. Il nostro scopo è migliorare la vita dei pazienti e l'innovazione è la nostra passione. Stiamo concentrando tutte le nostre attività e sforzi per lavo-rare verso la nostra visione di un mondo libero dal dolore.

Con headquarter ad Aachen, in Germania, Grünenthal è una società completamente integrata che offre supporto lungo l'intera catena del valore, dallo sviluppo dei farmaci alla commercializzazione. Siamo presenti in 28 paesi con filiali in Europa, America Latina e Stati Uniti, abbiamo un ampio portfolio di prodotti venduti in più di 100 paesi e impieghiamo 4.500 persone in tutto il mondo.

Sono oltre 520 le persone impiegate, a livello nazionale, nella filiale Grünenthal Italia e nello stabilimento produttivo di Origgio, uno dei 5 siti produttivi del gruppo assieme a quelli in Cile, Ecuador, Germania e Svizzera. Rilevato da Grünenthal nel 1996, l’impianto produttivo di 50.000 mq2 è impegnato anche in servizi di produzione, assemblaggio e confezionamento per conto terzi e vanta una capacità produttiva in grado di erogare più di 2 miliardi di singole unità all'anno e di esportare il 98% della produzione in Europa, Asia e Sud America.

 
Ulteriori info su grunenthal.it, grunenthal.com, grunenthal-pro.com/
Seguici sui nostri social: Grünenthal Italia su LinkedIn, Dimensione Sollievo su Facebook e Grünenthal Group su Instagram

 

Chiara Lattuada

Head of Communication

Grünenthal Italia S.r.l.


Via Carlo Bo, 11

20143 Milano

E-Mail Chiara.Lattuada@grunenthal.com

Phone +39 333 8425690