Scoprire Grünenthal

29/03/2022

Aachen, Germania, e Raleigh, North Carolina - USA, 29 Marzo 2022 – Grünenthal e NovaQuest hanno annunciato oggi di aver stipulato un accordo per sviluppare il programma globale di Fase III di resiniferatoxin (RTX), un asset di Grünenthal in fase di sperimentazione.

Il candidato farmaco è stato sviluppato con l'obiettivo di fornire ai pazienti che soffrono di dolore associato all'osteoartrosi un'opzione terapeutica ben tollerata e non oppioide, destinata a fornire un sollievo duraturo dal dolore ed un miglioramento funzionale delle articolazioni interessate.

RTX è un agonista Transient Receptor Potential Vanilloid 1 (TRPV1) altamente potente con un meccanismo d'azione ben validato. Gli studi di Fase III indagheranno l'efficacia, la sicurezza e la tollerabilità di RTX in pazienti con dolore associato all'osteoartrosi del ginocchio. Gli studi inizieranno nel 2022 e sono disegnati per soddisfare i requisiti per l'approvazione alla commercializzazione nell'UE, negli USA e in Giappone.

"A livello globale, più di 300 milioni di pazienti soffrono di osteoartrosi[1]. Per molti di loro, le opzioni di trattamento disponibili non sono sufficienti e ad un certo momento possono manifestare sintomi gravi, tra i quali il dolore", afferma Jan Adams, MD, Chief Scientific Officer Grünenthal. "Siamo lieti di collaborare con NovaQuest per investire nello sviluppo di questa promettente risorsa che può fornire benefici ai pazienti che soffrono di dolore associato all'osteoartrosi. Questo accordo fornisce a Grünenthal spazio per ulteriori investimenti nell'esecuzione della sua strategia di crescita e per l'avanzamento di una promettente pipeline nella clinica".

Secondo i termini dell'accordo, NovaQuest rimborserà gli investimenti di Grünenthal nel programma di fase clinica III di RTX e condividerà con Grünenthal i rischi di sviluppo clinico e di approvazione. In caso di successo dello sviluppo e dell'approvazione della commercializzazione, NovaQuest riceve pagamenti una tantum o milestones e pagamenti basati sui ricavi nel corso della commercializzazione.

"NovaQuest è entusiasta di collaborare con l'azienda leader nell'area terapeutica del dolore per sviluppare RTX, una risorsa promettente che potrebbe entrare nel mercato già nel 2025", dice Ryan Wooten, Amministratore Delegato di NovaQuest. "Siamo sicuri che Grünenthal abbia le giuste capacità per posizionare RTX sul mercato globale dell'osteoartrosi e sfruttare il pieno potenziale della risorsa per i pazienti che ne hanno bisogno”.

Grünenthal detiene i diritti globali per RTX ed ha il giusto posizionamento per entrare nel mercato globale dell'osteoartrosi che si prevede in forte crescita da 7,3 miliardi di dollari nel 2020 a circa 11,0 miliardi di dollari nel 2025[2], costituendo una grande opportunità commerciale globale. Per la sola indicazione dell'osteoartrosi del ginocchio, Grünenthal stima un potenziale picco di vendite superiore a 1 miliardo di euro in Europa e negli Stati Uniti. Inoltre, Grünenthal intende esplorare il potenziale di RTX per il trattamento del dolore legato all'osteoartrosi in altre articolazioni oltre a quella del ginocchio.

L'osteoartrosi è una condizione progressiva che attualmente non può essere curata. Le articolazioni infiammate, gonfie e dolorose limitano la mobilità dei pazienti colpiti e possono avere un impatto significativo sulla loro qualità di vita.

 


1 Cieza, A., Causey, K., Kamenov, K., Hanson, S. W., Chatterji, S., & Vos, T. (2020). Global estimates of the need for rehabilitation based on the Global Burden of Disease study 2019: a systematic analysis for the Global Burden of Disease Study 2019. The Lancet, 396(10267), 2006-2017.
2 MarketsAndMarkets Report; Osteoarthritis Therapeutics Market by Anatomy (Knee, Hand), Drug Type (NSAIDs, Analgesics, Corticosteroids), Route of Administration (Parenteral), Distribution Channel (Hospital Pharmacies),Purchasing Pattern (Prescription Drugs) - Global Forecast to 2025; 2020. https://www.marketsandmarkets.com/Market-Reports/osteoarthritis-therapeutics-market-209565994.html
3ICD-11 https://icd.who.int/browse11/l-m/en#/http%3a%2f%2fid.who.int%2ficd%2fentity%2f558562409
4National Institute of Arthritis and Musculoskeletal and Skin Diseases; What Causes Osteoarthritis, Symptoms & More | NIAMS (nih.gov)

 

A proposito di Grünenthal

Grünenthal è leader globale nella gestione del dolore e delle malattie correlate. Siamo un’azienda farmaceutica privata, basata sulla ricerca, con una lunga tradizione nel fornire trattamenti innovativi e tecnologie all’avanguardia per i pazienti di tutto il mondo. Il nostro scopo è migliorare la vita dei pazienti e l'innovazione è la nostra passione. Stiamo concentrando tutte le nostre attività e sforzi per lavo-rare verso la nostra visione di un mondo libero dal dolore.

Con headquarter ad Aachen, in Germania, Grünenthal è una società completamente integrata che offre supporto lungo l'intera catena del valore, dallo sviluppo dei farmaci alla commercializzazione. Siamo presenti in 28 paesi con filiali in Europa, America Latina e Stati Uniti, abbiamo un ampio portfolio di prodotti venduti in più di 100 paesi e impieghiamo 4.500 persone in tutto il mondo.

Sono oltre 520 le persone impiegate, a livello nazionale, nella filiale Grünenthal Italia e nello stabilimento produttivo di Origgio, uno dei 5 siti produttivi del gruppo assieme a quelli in Cile, Ecuador, Germania e Svizzera. Rilevato da Grünenthal nel 1996, l’impianto produttivo di 50.000 mq2 è impegnato anche in servizi di produzione, assemblaggio e confezionamento per conto terzi e vanta una capacità produttiva in grado di erogare più di 2 miliardi di singole unità all'anno e di esportare il 98% della produzione in Europa, Asia e Sud America.

 
Ulteriori info su grunenthal.it, grunenthal.com, grunenthal-pro.com/
Seguici sui nostri social: Grünenthal Italia su LinkedIn, Dimensione Sollievo su Facebook e Grünenthal Group su Instagram

 

Florian Dieckmann

Head Global Communication

Grünenthal GmbH


52099 Aachen

E-Mail Florian.Dieckmann@grunenthal.com


 
Link esterno:
Stai per abbandonare il sito di www.grunenthal.it per essere indirizzato ad un altro sito. Le informazioni contenute in questo sito potrebbero essere soggette a norme diverse da quelle vigenti in Italia. ... Annulla ... Ok