Esplora le nostre novità per scoprire cosa ci motiva

27 luglio 2022

E-G-G 2023: trasforma l’intuizione creativa in ricerca innovativa

Vincitori della sovvenzione E-G-G 2022
Giovani scienziati, l’application è aperta: presenta ora il tuo progetto di ricerca innovativo nel campo del dolore cronico per il prestigioso E-G-G 2023.

L’EFIC-Grünenthal Grant (E-G-G) supporta il lavoro di promettenti scienziati e medici all'inizio della loro carriera, finanziando progetti di ricerca innovativi nel campo del dolore. Con un grant fino a 50.000 euro per progetto, E-G-G aiuta i ricercatori ad esplorare idee innovative che hanno il potenziale di avere un impatto positivo sulle persone che vivono con il dolore.

Il numero di pazienti che soffrono di dolore è elevatissimo. In Europa una persona su cinque soffre di dolore cronico1; la proiezione della prevalenza nella popolazione italiana è del 28%2 e questi numeri sono destinati ad aumentare con l'invecchiamento della popolazione. Il dolore ha un impatto negativo sulla qualità della vita e comporta un notevole impatto economico e sociale. I costi sanitari diretti e indiretti del dolore cronico nei Paesi dell'Unione Europea sono stimati al 2-3% del Prodotto Interno Lordo (PIL).

L'E-G-G investe sulla ricerca che potrebbe essere di diretto beneficio per i pazienti

L'E-G-G vuole dare priorità ai progetti di ricerca che hanno il potenziale di generare un impatto positivo sui pazienti. Ad esempio, idee che possono migliorare direttamente la gestione del dolore o che hanno come obiettivo specifici outcome per i pazienti. Allo stesso modo, sono favoriti i progetti che possono contribuire a migliorare la comprensione della fisiopatologia del dolore e dei potenziali obiettivi terapeutici.

“Supportando il lavoro di giovani scienziati, curiosi ed interessati alla ricerca sul dolore, auspichiamo di finanziare la prossima generazione di innovazioni mediche nel campo del dolore" - ha dichiarato André Mouraux, Presidente del Comitato di ricerca scientifica dell'EFIC® e uno dei vincitori dell'E-G-G 2008. "Invito chiunque abbia un'idea innovativa e la passione di aiutare i pazienti a presentare il progetto, in modo da poter migliorare insieme la vita delle persone che vivono con il dolore.”

“Il dolore cronico è un peso enorme e condiziona la qualità della vita di molte persone" - ha dichiarato Nejma Chami, responsabile del Global Medical Affairs di Grünenthal. "Il trattamento del dolore può essere complesso ed una gestione efficace può richiedere una combinazione di approcci diversi, dalla medicina alla psicoterapia. Approcci di ricerca nuovi e creativi sono quindi di estrema importanza e attendo con interesse di vedere quali proposte innovative verranno presentate quest'anno.”

Per consultare i criteri di ammissione e presentare domanda visita il sito web dell'EFIC.

Che cos'è l'E-G-G?

Nel 2004, Grünenthal GmbH e la Federazione Europea del Dolore EFIC® si sono unite per fondare l'EFIC-Grünenthal Grant (E-G-G). Da allora l'E-G-G ha finanziato con successo 70 progetti di ricerca innovativi, assegnando quasi 1,8 milioni di euro a partecipanti di oltre 14 Paesi. I beneficiari sono selezionati dal Comitato di ricerca EFIC® indipendente, un gruppo multidisciplinare di esperti nel campo del dolore. I criteri di selezione includono l'originalità del progetto e il potenziale impatto clinico. Oltre al sostegno finanziario, i vincitori hanno anche l'opportunità di entrare in contatto con esperti nella ricerca sul dolore e di comunicare i risultati della loro ricerca alla comunità scientifica in occasione del congresso biennale Pain in Europe.

“Per gli scienziati all'inizio della carriera è sempre difficile iniziare. Ho fatto domanda per questo grant perché è un ottimo modo per dare un avvio alle attività di ricerca, per il prestigio che deriva dal premio e per il grande pubblico di esperti a cui si viene esposti.”

Alberto González Villar,

Vincitore E-G-G 2022

1 Goldberg, D.S. and McGee, S.J., 2011, Pain as a Global Public Health Priority. BMC Public Health, 11, 770.
2 Journal Pain Research dal gruppo di Varrassi e Coaccioli, novembre 2017 (survey su 1293 rispondenti, su 8790 abitanti di età >18 anni)
Le nostre storie:
 
Link esterno:
Stai per abbandonare il sito di www.grunenthal.it per essere indirizzato ad un altro sito. Le informazioni contenute in questo sito potrebbero essere soggette a norme diverse da quelle vigenti in Italia. ... Annulla ... Ok