Esplora le nostre novità per scoprire cosa ci motiva
Il progetto, supportato da Grünenthal, è dedicato alla creazione di ambiti regionali definiti per la gestione interconnessa della terapia del dolore.
Dalla Legge 38.2010, l’attenzione verso la terapia del dolore è diventata centrale per molti clinici, professionisti della salute e società scientifiche. Nello scorso Luglio, anche a seguito dell'Accordo Stato Regioni del luglio 2020*, è stato avviato una progettualità che segna l’inizio di un percorso che impegna le singole Regioni negli accreditamenti delle reti e nell’attivazione di sistemi di monitoraggio delle stesse.
* ("Accordo ai sensi della legge 15 marzo 2010, n. 38, sul documento Accreditamento delle reti di terapia del dolore”)
Il “Progetto Relief: una lotta nelle regioni, un’emergenza per la sanità”, vede il forte coinvolgimento associazioni di cittadini e specialisti, al fine di garantire un dialogo diretto con le rappresentanze sociali e con chi esprime il bisogno di salute (e di mancanza di dolore) in prima persona.
Il 4 Novembre 2021 – in Veneto – e il 23 Novembre 2021 – in Campania – sono stati organizzati due Forum, organizzato da IHPB, a cui hanno partecipato terapisti del dolore, medici di medicina generale, associazioni di cittadini ed esponenti della sanità regionale. Protagoniste e pilote del Progetto Relief sono state, quindi, la Regione Veneto e la Regione Campania ed un board nazionale di esperti che ha messo a punto 5 azioni irrinunciabili per avviare concretamente le reti di terapia del dolore sui territori regionali.
Si tratta di suggerimenti autorevoli affinché siano intraprese azioni dal punto di vista della consapevolezza socio-politica e istituzionale; dal punto di vista della creazione degli organismi di coordinamento regionale; nell'ambito del monitoraggio delle cure e dell'equità di accesso alle stesse; nella necessità di una formazione continua per le figure professionali coinvolte; e nel settore dell'informazione generalista e specializzata.
Gli esperti grazie al progetto Relief intendono richiamare l'attenzione di tutti gli operatori, oltre che delle Istituzioni, sulla necessità che il dolore cronico sia riconosciuto e preso in carico su tutto il territorio regionale. Si tratta di un obiettivo importante, delicato, non più rimandabile a cui i due esperti puntano, avviando in modo chiaro e spedito la Rete territoriale delle Terapie del dolore.
Il Forum del Veneto è stato il primo degli eventi previsti in questo percorso, offrendo alla regione la possibilità di essere capofila nazionale in questo ambito.