Agire contro il dolore

Per supportare la classe medica e i pazienti nella gestione del dolore e delle patologie correlate, Grünenthal implementa iniziative innovative, di formazione e grant a sostegno della ricerca nell’area.

Grünenthal Forward Academy

Grünenthal Forward Academy

Un progetto di formazione Grünenthal Italia dedicato a ortopedici, terapisti del dolore e fisiatri. L’iniziativa è volta a consolidare le competenze trasversali che stanno diventando sempre più rilevanti per le singole professionalità e per migliorare la gestione interdisciplinare e multimodale del paziente con dolore.
Per saperne di più
Rapporto Censis-Grünenthal Vivere senza dolore

Rapporto Censis-Grünenthal «Vivere senza dolore»

Il 1° Rapporto Censis-Grünenthal «Vivere senza dolore» rivela che il dolore cronico affligge 9,8 milioni di italiani, impatta quindi il 19,7% della popolazione adulta; influisce negativamente sulla qualità della vita dei pazienti e comporta rilevanti costi sociali, stimati in quasi 62 miliardi di euro all'anno. I nuovi dati evidenziano la complessità del dolore cronico nel nostro Paese, richiamando l'attenzione sulla necessità di un approccio specialistico integrato ed uniforme, di un maggiore sostegno e di un riconoscimento di questa cronicità.
Per saperne di più
Programma Wet lab patrocinato da SIOT

Programma Wet lab patrocinato da SIOT

Il programma di formazione Wet lab si intitola ‘CadaverLab’, è supportato da Grünenthal Italia con il patrocinio di SIOT ed è giunto alla sua terza edizione.

Si tratta, quindi, di un programma innovativo Wet lab ed un percorso che analizza sia le tecniche chirurgiche che l’approccio più appropriato al dolore, sia nel periodo pre operatorio che dopo la chirurgia.

Per saperne di più
MedQuestio

MedQuestio

Ora su MedQuestio.it i medici potranno trovare contenuti scientifici sul dolore, sviluppati attraverso la metodologia di peer-review e basati sulle più recenti evidenze scientifiche. Grünenthal - in qualità di sponsor esclusivo nell'ambito del dolore - supporta, infatti, lo sviluppo della nuova area tematica dedicata al dolore cronico su questo innovativo motore di ricerca professionale per medici di famiglia.
Per saperne di più

Servizi e informazioni per operatori sanitari

Grunenthal Health

Da oltre quarantacinque anni lavoriamo con grande passione e ricerchiamo innovazione per fornire soluzioni efficaci ai bisogni medici non ancora soddisfatti. Se sei un professionista della salute, approfondisci il valore del nostro ampio portfolio navigando in “Grünenthal Health”. Troverai informazioni e utili servizi dedicati alla classe medica.

Medical Information Grünenthal

Per promuovere un uso sicuro e consapevole dei propri farmaci, la Medical Information di Grünenthal risponde a richieste non sollecitate sui prodotti che Grünenthal produce, sviluppa o commercializza, inclusi i farmaci in fase III di sperimentazione.
Gli operatori sanitari (es. medici, farmacisti ospedalieri e sul territorio, infermieri, ecc.) e i pazienti possono inviare una richiesta di Medical Information (N.B. si raccomanda ai pazienti di contattare il proprio medico per consigli medici).
Nel rispondere alle richieste non sollecitate, la Medical Information identifica quelle contenenti potenziali eventi avversi e/o reclami di qualità dei prodotti, per inoltrarle tempestivamente alle funzioni competenti. La risposta scientifica sarà il più possibile corretta, accurata, equilibrata, non fuorviante, sulla base sia della letteratura pubblicata che di altri dati, nel rispetto della normativa di riferimento e dei processi interni.

Se sei un operatore sanitario o un paziente ed hai un quesito medico-scientifico, o desideri ricevere informazioni su un prodotto Grünenthal, scrivi a medinfo.it@grunenthal.com, specificando il prodotto Grünenthal e aggiungendo le opportune specifiche se sei un operatore sanitario.

Per l’Informativa di Data Privacy, clicca qui

Servizio SOS FARMACIE

Sei un farmacista e hai riscontrato problemi di reperibilità di un nostro medicinale nella rete di distribuzione regionale?
Per garantire la continuità dei trattamenti cronici, Grünenthal ha attivato un servizio dedicato alle farmacie di tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di assicurare la disponibilità di una selezione dei farmaci di Fascia A a tutti i pazienti, qualora non siano reperibili nella rete distributiva regionale.
E’ possibile accedere al servizio telefonicamente, via mail o via fax, comunicando i dati della Farmacia, quali Ragione sociale, Partita IVA e motivo della richiesta, ai seguenti contatti:

Il servizio è utilizzabile solo nel caso in cui il prodotto non sia disponibile nella rete di distribuzione regionale, ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. N. 219/2006 e non per forniture ordinarie. Per ulteriori informazioni contattare il Customer Service di Grünenthal Italia al numero 02-43051 o visitare il sito www.pharmaidea.com, alla pagina "Servizi Speciali".

Grünenthal stories

Grant e iniziative europee supportate da Grünenthal

EFIC-Grünenthal Grant (E-G-G)

EFIC-Grünenthal Grant (E-G-G)

Grünenthal sostiene l'E-G-G 2023 con contributo del valore di 110.000 euro. L'E-G-G è un grant destinato a sostenere giovani ricercatori all'inizio della carriera per sviluppare progetti di studio innovativi nell’area del dolore, in qualsiasi Paese membro della European Pain Federation EFIC®.
Le borse di ricerca individuali hanno un valore massimo di 50.000 euro per progetto ed una durata massima di due anni. Questi grant sono destinati alla ricerca clinica e sperimentale sul dolore nell’uomo, comprese le attività educative volte a migliorare la diagnosi ed il trattamento del dolore.
Le borse di studio sono assegnate in modo indipendente da un sottogruppo del team dedicato alle borse e i premi di EFIC®.
Scopri gli ultimi progetti di ricerca E-G-G
The Brain, Mind and Pain ‘Patient-Centred Innovation Grant’ (BMP Grant)

Brain, Mind and Pain Grant

Il Brain, Mind and Pain "Patient-Centred Innovation Grant" (BMP Grant) è un'iniziativa di Pain Alliance Europe volta a identificare, stimolare e incoraggiare l'innovazione scientifica, focalizzata sul paziente, nelle aree del dolore cronico e dei disturbi neurologici. Gli obiettivi della sovvenzione si concentrano su: accesso a trattamenti innovativi, prevenzione e approcci di self-management, riduzione dello stigma e ricerca per migliorare la qualità della vita. Il grant biennale BMP, finanziato in parte da Grünenthal, viene assegnato da una giuria di rappresentanti dei pazienti ed è supportato da esperti scientifici per garantire che i progetti vincitori affrontino le sfide dei pazienti.
Per saperne di più sulla BMP
https://www.sip-platform.eu/it

Societal Impact of Pain (SIP)

La piattaforma "Societal Impact of Pain" (SIP) è una partnership multi-stakeholder guidata dalla European Pain Federation (EFIC) e da Pain Alliance Europe (PAE) che si propone di aumentare la sensibilizzazione sul dolore e di migliorare le strategie per la sua gestione. Tale piattaforma offre un’opportunità di discussione e confronto per gli operatori sanitari, i pazienti, i rappresentanti del mondo politico, delle autorità sanitarie e di quelle regolatorie, i provider di assicurazioni sanitarie e i decisori. Gli aspetti scientifici della piattaforma SIP sono di responsabilità EFIC e la direzione strategica del progetto è definita da entrambi i partner. Le società farmaceutiche Grünenthal GmbH e Pfizer sono i principali sponsor della piattaforma Societal Impact of Pain (SIP).
Per saperne di più